Benvenuti 
allo

 

    BREVE STORIA DELLO SGABEUS              

Lo Sgabeus nasce intorno al 1985 come chiosco estivo dove vengono fatti gli sgabei (una sorta di pasta fritta tipica della Lunigiana).  Si alternano tante gestioni a chiusure sino al 2004 quando Giannaccio lo prende in gestione in un primo momento ma poi lo acquista definitivamente l'anno dopo e sfidando la "sfiga" oramai acquisita del posto nel corso degli anni riesce a farlo risorgere. Il nome resta uguale con la sola aggiunta “by Giannaccio”

L’idea era quella di farlo diventare un piccolo ristorante fronte mare a gestione familiare con proposte di piatto semplici e veloci, dagli spaghetti alle erbette all’oratina  alla griglia dalle linguine alla Giannaccio al frittno di paranza o di totani e naturalmente sgabei, sgabei e ancora sgabei il tutto a prezzi  contenuti. Apertura continua tutto l'anno a pranzo e  pranzo- cena dai primi di giugno sino alla fine di settembre.                                       La formula funzionava e cominciarono ad arrivare i primi clienti.

Il primo problema arrivò con l’inizio dell’estate. La spiaggia libera davanti allo Sgabeus by giannaccio si popolava di un bordello di persone. Dovevamo ingolosirle per attraversare la strada  altrimenti si fermavano nei ristorantini dei bagni.

IL SACCHETTO PRANZO                                                                      

Un panino o focaccia farcita, un frutto una bibita ½ litro di acqua e..idea geniale buono per caffè “agratis” da consumare al bar.confezionati in un elegante sacchetto avana col timbro del numero di telefono del locale. Il tutto  per 5 eurini. Intorno alle 15.00’ cominciava la processione verso lo Sgabeus. Chiaramente quando bevevano il caffè le persone curiosavano sul nostro menù e vedevano i prezzi. L’acqua costava meno, con quattro euro magnavi un piatto di pasta, con cinque ti facevi un frittino di totani calamari e gamberi e ti beccavi pure l’ultima battuta di Giannaccio serviti e riveriti al tavolo. Radio spiaggia (il passaparola) faceva il resto. Insomma l’esodo era cominciato!                                                                      Una scommessa vinta? Sembrava di si ma c'era ancora da lavorare si poteva fare di più.LA STRUTTURA                                                                                                    

 Per l’inverno dovevamo attrezzarci meglio  i piccoli gazebi  in legno non erano più adatti. Si lavorava solo col sole (inverno 2005) e allora si cominciò a pensare ai primi cambiamenti per l’inverno successivo Tensostruttura chiusa  con aria calda e funghi di rinforzo dall’inverno 2006. Già si stava meglio e si poteva lavorare anche con la pioggia, la neve e il vento. Non era il massimo ma si continuava a crescere.

IL PERSONALE                                                                                                      Per l’inverno eravamo a posto, nel senso che Io (Giannaccio) le figlie Claudia e Cosetta mia moglie Carla (passata al part-Time verticale col suo ufficio) si lavorava allo Sgab. Ma per l’estate dovevamo essere di più. Mancava un cameriere un lavapiatti un barman insomma quello che richiede un ristorante che serve in estate 100 persone a servizio. Attingendo ancora alla famiglia entrano nello Staff prima Andrea, compagno di Claudia(2006) e poi Simone, compagno di Cosetta(2008) Aiuti esterni Selene cameriera, Asi aiuto cuoca, e  Luca detto “Bobo” e poi un tourbillon di vari altri a chiamata.

LE MANIFESTAZIONI                       

Al di la della sola manifestazione che veniva fatta sin dall’inizio “Maialata sotto i fuochi d’artificio” per la festa del 14 agosto. Porchetta patatine affettati e sgabei a manetta. Veramente la prima volta e cioè estate 2004 si fece una cena  “Aragosta sotto i fuochi d’artificio” primo di pesce aragosta contorno vino dolce e caffè e ammazzacaffè  ALL INCLUSIVE (25 eurini)!!!! Grande successo!!!  Dal 2005 si passò alla porchetta in bellavista patatine affettati e sgabei sgabei sgabei! Una soluzione più economica per tutti e con la possibilità di prendere anche solo le portate singole. Questa serata continua ancora oggi in collaborazione con          

La Bottega di ADO  a parte nel 2020 e nel 2021 in cui il comune non ha fatto i fuochi causa  Pandemia. Dal 2013 sino al 2019 arriva la musica dal vivo i venerdì sera invernali. Primo anno battezzata Musica sullo Sgabeus e poi negli anni successivi Viva la musica viva!  Cena alla carta e musica rigorosamente dal vivo. I più bei nomi della musica locale Kinnara, Canzoni da Marciapiede,Dieci corde,See side e via dicendo. Tutti i venerdì sera un pubblico raffinato e costantemente presente cenava e poi a fine cena spettacolo di due ore di musica live. Una delizia per gli amanti della musica…e del palato. Musica di tutti i tipi Blues, Country, Pop, Cabaret  RIGOROSAMENTE dal vivo. Insomma per tutti i gusti. Presentazione libri con serata annessa e via dicendo.

LO SGABEUS BISTROT                                                              

Nel 2020.. approfittando della pandemia la grande decisione!!! Si fa tabula rasa…. E nasce lo Sgabeus Bistrot in soli 6 mesi  ripartendo dalla cantina allargata da 12 a 60mq e dalle fondamenta…tutto nuovo: Compreso Giannaccio che va in pensione. Largo ai giovani! Claudia e Cosetta (imprenditoria femminile a tutta!) restano lo zoccolo duro, affiancate da Andrea e Simone e dalla oramai di famiglia Asi. Un bar degno di questo nome e tutto nuovo a fine giugno si parte per una estate stupenda costellata da tanti nuovi arrivi che si vanno ad aggiungere ai vecchi clienti. Ma non è finita qua! Il progetto prevede una terrazza per aperitivi e apericene con lo sguardo che spazia dal golfo di La Spezia a quello di Livorno  e nei giorni più tersi persino la Gorgona e la punta della Corsica.

Luglio 2021 la terrazza è agibile e noi con lei. Colazioni Pranzi Merende Cene, Compleanni e Anniversari Manifestazioni Degustazioni… ora siam pronti a tutto.                                                                                       E’ cominciata un’altra storia!

PS: Vi svelo un nostro segreto: Noi nelle pennette pomodoro e basilico ci mettiamo pomodoro e.. basilico...punto!!! Sorpresi?